Spazi esauriti e liste d’attese per K2022
Come tradizione, Honegger Gaspare – rappresentante italiano per la Fiera di Düsseldorf – organizza nell’anno del K una presentazione a Milano a cui partecipa il responsabile della manifestazione presso Messe Düsseldorf, in questa occasione Thomas Franken (nella foto).
L’obiettivo dell’incontro è fornire alla stampa di settore una panoramica del salone, che quest’anno festeggia i primi 70 anni, a pochi mesi dall’apertura dei tornelli, prevista il 19 ottobre.
Partiamo dai numeri: nonostante pandemia e crisi in Ucraina, anche quest’anno il K2022 è sold-out: tutti i 175.000 metri quadrati della superficie espositiva sono già stati prenotati da quasi 3mila aziende provenienti da oltre 60 paesi.
Di questo spazio – ha ricordato Armando Honegger – 27.000 m2 sono stati presi dagli espositori italiani, mille in più rispetto alla precedente edizione, nonostante un lieve calo del numero di aziende, 390 contro le 430 di tre anni fa, anche se una quarantina sono in lista di attesa, nella speranza che all’ultimo momento si liberi un posto. E qualche spazio potrebbe effettivamente liberarsi, considerando le incognite poste dal Covid-19, soprattutto in Asia, e l’incertezza sulla presenza di aziende provenienti dalla Russia, paese attualmente sotto sanzioni.