Direttiva sulla plastica monouso

20 Febbraio 2019 in News

Direttiva sulla plastica monouso

L’associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori Materie Plastiche ha commentato il testo dell’accordo tra Commissione Europea, Parlamento e Consiglio sulla proposta di direttiva per la riduzione dell’impatto ambientale delle plastiche monouso.

Obiettivo principale della direttiva è contrastare la dispersione nell’ambiente di rifiuti di prodotti ed imballaggi in plastica. A partire dal 2021 verranno messi al bando cotton fioc, posate, cannucce, piatti, tutti i manufatti ‘usa e getta’. Questi prodotti dovranno essere riprogettati con materiali sostenibili.

Novità della direttiva per Assorimap è sicuramente l’importante innalzamento degli obiettivi di raccolta differenziata finalizzata al riciclo. L’associazione italiana, in particolare, concorda con le misure che riguardano il contenuto minimo di PET riciclato nelle bottiglie, che dovrà essere pari al 25% entro il 2025 e al 30% entro il 2030, e l’aumento della raccolta delle bottiglie post consumo, che dall’obiettivo intermedio del 77% nel 2025 dovrà passare al 90% entro il 2029.

Fonte: https://www.polimerica.it/articolo.asp?id=21309