Frequently Asked Questions
Qui puoi trovare le risposte alle domande più frequenti relative ai prodotti ECOMAVI.
Leggi le nostre FAQ e se non trovi quello che stai cercando compila il form.
Sì, sono biodegradabili e testati per disciogliersi nelle acque reflue.
Che si scioglie in acqua. Ovvero che il materiale si degrada in contatto con l’acqua. Per un completo scioglimento si consiglia di agitare l’acqua.
PVA e PVOH sta per Polyvinyl Alcohol, in Italiano Alcool Polivinilico. E’ un composto chimico ottenuto per idrolisi, di norma alcalina, degli esteri polivinilici. Solubile in acqua e insolubile nei solventi organici, non possiede permeabilità ai gas.
Premesso che ECOMAVI è in grado di soddisfare specifiche richieste di personalizzazione, sia nella dimensione che nello spessore, le taglie più diffuse per lavanderia sono: 50x60, 66x84, 70x100 e 70x110 cm.
Sia le bobine di film che i sacchi sono realizzati interamente con plastiche solubili in acqua.
Le regole per una buona conservazione sono:
• Conservare in luogo asciutto e lontano da fiamme libere o fonti di calore.
• Conservare nell'imballaggio originale.
• Una volta tolto dall’imballaggio originario utilizzare entro una settimana.
• Evitare il contatto accidentale con acqua o umidità relativa elevata in quanto il prodotto è idrosolubile.
• Aerazione naturale dei locali.
Si consiglia di utilizzare gli articoli entro 6 mesi dal ricevimento
La clientela di ECOMAVI è globale. La distribuzione degli articoli è circa 40% per l’Italia, 40% per Europa (extra Italia) e 20% Mondo (extra EU).
I principali campi d’utilizzo sono nel settore igienico-sanitario, detergenza, tintoria, agrochimico, edile, depurazione, ricamo, pietra artificiale.
Pellicole a base pva, formulate per essere solubili in acqua fredda oppure calda. Pellicole Ldpe (Low density polyethilene, polietilene a bassa densità) appositamente microforate per essere impiegate come supporto per ricamo.
Sacchi e bobine di film realizzati in varie dimensioni e spessori con pellicole idrosolubili a base pva. Bobine di film realizzate con plastica Ldpe (Low density polyethilene, polietilene a bassa densità) appositamente microforate per essere impiegate come supporto per ricamo.
Si, il sito produttivo si trova a Massa Lombarda in provincia di Ravenna, Italia.
ECOMAVI è in grado di certificare l’origine Italiana per circa il 50% degli articoli. La trasformazione avviene completamente in Italia. Praticamente tutti i nostri prodotti sono Made in Italy. Ecomavi è anche Esportatore Autorizzato per diversi paesi ed è inserito nel Registro Rex.
ECOMAVI ha implementato un sistema gestionale conforme alla ISO 9001: 2015 e la certificazione è pianificata durante la prima metà del 2025. Inoltre, è stata conseguita la certificazione secondo Oeko-Tex.
Biodegradabile: prodotto o composto chimico inquinante che, disperso nell'ambiente, si decompone facilmente in composti meno inquinanti, grazie all'azione di batteri o altri microrganismi. Per essere considerato biodegradabile, un prodotto deve decomporsi del 90% entro 6 mesi.
Idrosolubile: Solubile in acqua.
Compostabile: Materiale che può essere conferito nei rifiuti organici (o umido) perché capace di trasformarsi mediante compostaggio insieme all'umido in compost. Un materiale compostabile deve essere biodegradabile nell’arco di soli 3 mesi e deve superare i test di ecotossicità.
L’ambiente di produzione della ECOMAVI non è certificato per produrre materiali a contatto con alimenti.
I materiali dei prodotti vengono analizzati periodicamente riguardanti le lore caratteristiche meccaniche e solubilità. Su richiesta possono essere forniti risultati di test su materiale fornito al cliente.
Le dimensioni dei macchinari di ECOMAVI permettono di produrre un film con larghezza fino a 2400mm.
Su richiesta, ECOMAVI può fornire materiale con larghezza, lunghezza e spessore personalizzate. I sacchi possono essere con o senza soffietto, con o senza lacci.
Sia tecnologie di saldatura ad impulso, sia a barra calda sono applicabili, garantendo un adeguato controllo delle ganasce di saldatura in tolleranze piuttosto strette. La temperatura di esercizio è normalmente tra 115°C e 135°C e varia con la tipologia, lo spessore e l’umidità del materiale; la temperatura esatta dipende dallo spessore e dall'umidità del film e viene stabilita normalmente attraverso delle prove.
Realizzare confezioni e packaging con pellicole idrosolubili consente di evitare il recupero di imballi da smaltire. Lo smaltimento di eventuali scarti di lavorazione deve essere affidato ad una società autorizzata alla gestione dei rifiuti, nel rispetto della normativa nazionale ed eventualmente locale. L’attribuzione del codice CER del rifiuto dipende dalla tipologia di attività che lo genera e dal risultato di analisi specifiche.
Il film idrosolubile viene usato per stabilizzare i tessuti fini, trasparenti, floccati, maglieria e spugna ma risulta anche perfetto su T-shirt, Polo, Piquet e tessuti in seta, velluto, organza e tulle. Il film viene posizionato sulla parte superiore del tessuto e risulta essere ideale per ottenere una maggiore definizione sul ricamo finito. Una volta terminato il lavoro basterà eliminare il prodotto in eccesso dopo di che eventuali residui potranno essere eliminati con lavaggio oppure con vapore perché essendo idrosolubile si scioglie a contatto con l'acqua. In alternativa alle pellicole idrosolubili e in tutti i casi quando non è possibile rimuovere lo stabilizzatore per ricamo mediante l’acqua, si potrà utilizzare il Termofilm Ecomavi. Apposite pellicole microforate e termofusibili che possono essere rimosse mediante l’azione del calore, utilizzando un’apposita pressa a caldo disponibile in commercio, nei migliori negozi di articoli per ricamo.
Il film idrosolubile è stampabile con estrema facilità, con qualsiasi pigmento supportato da diluenti altamente polari e non grassi. Il film idrosolubile non necessita di pre-trattamenti superficiali per il fissaggio degli inchiostri. La tecnica flessografica è tra le più adatte.
L’Agenzia europea per le sostanze chimiche ECHA ha escluso dai materiali che producono le Micro-Plastiche i polimeri (bio)degradabili, e quindi anche il film idrosolubile della Ecomavi.